Mexico…. Monza 2.0…..!?!?!
Dopo 23 anni il circus delle Formula 1 è tornato in Messico. Lo storico circuito Hermans Rodriguez è stato purtroppo ritoccato dal solito Tilke che ne ha fatto un tracciato che poco si presta allo spettacolo. Quello che balza all’occhio è che in pratica è una brutta copia del circuito di Monza con ovviamente dei tratti diversi. Quindi sono già pronti a sostituirlo con il Messico? Che poi grazie alla complicità dell’altitudine a Città del Messico si sono viste velocità maggiori che a Monza, da sempre nota come il tempio della velocità. Che dire … tristezza e amarezza.
Bellissimo il tratto del tracciato ricavato dal diamante di un campo da baseball, una vera curva da stadio con il tracciato che passa in mezzo alla tribuna. Tifosi appassionati, tanta gente come da anni non si vedeva più ormai, una gioia e un amore per questo sport che fa bene al cuore di noi appassionati.
A parte il pubblico e il folclore locale, gara assolutamente insipida. Luigino ha fatto il suo compitino ed è stato sempre dietro a Rosberg che ha dominato, prendendosi così una piccola rivincita. Unica segnalazione il contatto tra i 2 finlandesi Kimi e Valtteri, con bellissimo e flemmatico commento di Raikkonen che merita un premio al fair play. Per noi Valtteri ha voluto restituire quello che secondo lui è stato un torto subito a Sochi con buona pace dello sport, della correttezza e della sicurezza in pista, rischiando infatti di fare male al suo connazionale. Incidente analogo la scorsa volta sanzionato con 30 secondi di penalità ma stavolta nulla di fatto come Ricciardo sempre su Kimi a Montecarlo… giusto per essere coerenti!
Siamo d’accordo con il commento di Villneuve, questi giovanissimi( Verstappen) e giovani(Ricciardo o Bottas) piloti, non della vecchia scuola (come Alonso, Button o Raikkonen) dovrebbero tornare a scuola di sorpassi. Che prendano esempio dallo storico sorpasso di Mansell proprio in Messico su Berger. Grinta, cattiveria e spericolatezza quanto basta, ma quanti giri passati dietro all’avversario a studiare il modo migliore per effettuare il sorpasso!!!
Viva il Messico!